Pagina dedicata alle attività culturali del liceo “G. Rechichi”
Teatro in lingua inglese ” Jekyll and Hyde”
Assemblea di istituto
Le foto ed i protagonisti esterni della seconda giornata di assemblea d’Istituto. Relatori: Dott.ssa Stella Primerano psicologa e il dott. Priolo commissario capo del commissariato di PS di Polistena.
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Workshop “Autodifesa e Resilienza: Proteggersi dalla Violenza”
Una rappresentanza di studentesse e di studenti del liceo “G. Rechichi” hanno partecipato, sabato 23 novembre, al workshop “Autodifesa e Resilienza: Proteggersi dalla Violenza”. L’iniziativa, è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Polistena in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.
Giornata di formazione per il 25° anno INGV
21.11.24. All’evento hanno Partecipato le classi quinte del Liceo Statale “G. Rechichi”, accompagnate dai docenti, e il personale della sede INGV di Rende. Durante l’incontro i ricercatori dell’INGV hanno presentato le attività di ricerca, al servizio della società e di terza missione, nonché la sua crescita in questi 25 anni. Si è discusso con gli studenti di pericolosità sismica ed è stata sottolineata l’importanza della riduzione del rischio. Inoltre, sono state presentate le infrastrutture di monitoraggio e ricerca per la sorveglianza sismica e vulcanica, con acquisizioni di dati sia dalla terra che dallo spazio, sulle quali la sede è direttamente impegnata nello sviluppo e nella gestione. Infine, si è tenuto un exibith di alcune strumentazioni per far avvicinare gli studenti all’utilizzo pratico di alcune tecnologie di monitoraggio presentate, attraverso semplici esperimenti.
Evento patrocinato dal comune di Polistena,
Interventi del Dott. Michele Tripodi, Sindaco del Comune di Polistena, della Dott.ssa Francesca Maria Morabito, Dirigente del Liceo Statale “G. Rechichi” di Polistena dell’Ing Antonio Costanzo, Ricercatore e responsabile della sede INGV di Rende (CS) , del Dott. Pierdomenico Del Gaudio ricercatore INGV.
Percorso PCTO delle terze classi
20 novembre, ha avuto inizio il percorso PCTO delle terze classi organizzato in collaborazione con l’ Associazione Nuovo Mondo ETS ed il circuito delle Botteghe equo solidali. Gli alunni,coadiuvati dai docenti Francesco Greco e Maria Carmela Romeo e dai volontari dellAssociazione , avranno modo di approfondire le tematiche del turismo solidale, del commercio equo-solidale , dell’economia circolare ed etica.
Nella prima giornata hanno partecipato al percorso le classi 3BSU, 3BL e, nell’ambito del progetto di intercultura della nostra scuola, l’alunno Diego Oliva.
Teatro in lingua inglese “A Christmas Carol”
Orientamento – PCTO
Partecipazione all’incontro su Fortunato Seminara
Visita a Corigliano-Rossano
Le classi terze, assieme ai docenti accompagnatori e dalla docente in Job Shadowing proveniente dalla Polonia , hanno fatto visita a Corigliano Rossano, sulla costa ionica cosentina.
Partecipazione alla mostra POP ART STREET ART
Gli ultimi premi conquistati dagli allievi del liceo “G. Rechichi” indirizzo musicale
Associazione di promozione sociale “la nuova Verdi” primo concorso musicale “Armonie mediterranee” città di Taurianova primo premio conferito all’allievo Marco Ammendola
———————
Concorso nazionale di Esecuzione musicale On-line “il tetracordo” II edizione 2024 secondo posto conferito all’ensemble di percussioni del liceo musicale di Cinquefrondi.
Masterclass “pianoforte e musica da camera con pianoforte”
immagini tratte dalla masterclass “pianoforte e musica da camera con pianoforte” tenuta, nel mese di marzo, dalla docente Teresa Maria Pirrotta, presso la sede del liceo musicale in Cinquefrondi.
Jazz concert
L’ensemble jazz del liceo in concerto a Lamezia Terme, chiostro di San Domenico 15 giugno 24, a Laureana di Borrello, casa della musica, 16 giugno, Polistena, le corti dimora storica, 28 giugno.
Galleria fotografica e video della data del 28 giugno a Polistena
galleria fotografica a Laureana di Borrello
A Laureana di Borrello
a Lamezia Terme 15-6-24
galleria fotografica , Lamezia Terme
La stampa nazionale parla di noi
le prove
Un libro per crescere, bullismo e violenza
Le studentesse: Francesca Rigoli, Maria Anna Albanese, Carmela Napoli, Maria Pia Naso, Alessia Pronesti, Concetta Agostino, Sara Primerano, Noemi Lofaro, Lucia Pinto delle classi 2CSu e 2BSU, coordinate dalle prof.sse Naso e Sorbara, hanno ricevuto gli attestati di partecipazione all’attività “Un libro per crescere, bullismo e violenza”, promossa dal Lions Club di Polistena. Dopo aver letto il libro di Andrea Franzoso “Ero un bullo”, le studentesse hanno espresso le loro riflessioni, sottoposte alla commissione composta dalla dottoressa Emma Sterrantino, responsabile Service Brutium di Polistena, dall’avvocato Monica Minì e dall’avv. Rosalba Sciarrone, che oggi, 5 giugno, hanno premiato la studentessa Noemi Lofaro per la poesia “L’oblio non ha risucchiato la notte”.
Campionati di Scienze: accesso ai campionati nazionali per una nostra studentessa
Musical “Grease”
— rassegna stampa1 rassegna stampa 2 —
Interplay – laboratorio di musica d’insieme jazz
28.5.24
Galleria fotografica della prima data del concerto, presso la sala consiliare del comune di Cinquefrondi.
video della serata.
Grazie al maestro Ferruccio Messinese che ha curato il montaggio
Consegnati i diplomi di certificazione DELE al liceo “G. Rechichi”
Il diploma DELE: Diploma de Español como Lengua Extranjera”, ovvero Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera, attesta il grado di competenza della lingua spagnola come lingua straniera, i livelli sono adeguati al QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento).
I diplomi DELE sono rilasciati dall’Istituto Cervantes, un ente pubblico che è stato costituito dal Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España allo scopo di diffondere la conoscenza della lingua spagnola.
Interplay laboratorio di musica d’insieme jazz al Rechichi
Torneo di calcio
Studentesse, studenti, docenti si sono cimentato nel torneo di calcio. Liceo musicale, Cinquefrondi. 28.5.24
Incontro nutriAmoci – educazione alla salute e all’ambiente
Venerdì sera 24 maggio al cinema Garibaldi , Polistena , si è svolto l’incontro nutriAmiamoci facente parte del progetto: “educazione alla salute e all’ambiente”.
Gli esperti : dottor . Zappia e dottoressa Franco, hanno illustrato i principi di una corretta alimentazione che si ottiene anche imparando ad ascoltare il proprio corpo. Infine, hanno risposto, alle numerose domande degli studenti, molte delle quali incentrate sui disturbi alimentari , cosa sono, come affrontarli.
…Da queste profonde ferite, usciranno farfalle libere…
Ada Merini.
Conseguito da alcuni nostri allievi il DELF: Diplôme d’études en langue française
Un gruppo di studenti del nostro liceo ha conseguito il DELF (Diplôme d’études en langue française) livello B1.
Il DELF è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale française et de la jeunesse che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Viaggio di istruzione a Caserta e Roma
Un itinerario suggestivo tra storia, arte e cultura. Le classi seconde sono state impegnate in un viaggio di istruzione che ha fatto tappa a Caserta con la monumentale residenza dei Borbone e la città eterna: Roma .
Progetto Bioetica
Il sette maggio si è concluso il progetto di Bioetica, percorso di valorizzazione delle eccellenze.
Presentazione del libro “Il gioco d’azzardo, lo Stato e le mafie” di R. Sciarrone
Martedì 7 maggio al salone delle feste di Polistena, presentazione del libro “Il gioco d’azzardo, lo Stato e le mafie” del sociologo, professor Rocco Sciarrone. Hanno partecipato le classi 2asu, 2 bsu, 2 dsu.
L’evento si colloca all’interno della rassegna organizzata dal comune di Polistena “AlberoLibro 2024” che abbraccia tematiche ambientali con un focus sul mezzogiorno d’Italia, tematiche di attualità e cultura.
Ottimi risultati per la squadra di tiro con l’arco del liceo “G. Rechichi” di Polistena
I nostri atleti sono saliti sul podio come secondi a squadre e secondo individuale. Il podio ha visto al primo posto il Liceo “Pizi”, ed al terzo posto il Liceo “Volta”. Il torneo è stato organizzato dal Liceo Scientifico Sportivo “Pizi” di Palmi. Le scuole di provenienza delle squadre che hanno partecipato alla manifestazione sono state:
1. Liceo Scientifico sportivo “Pizi” di Palmi;
2. Liceo Scientifico Sportivo “Piria” di Rosarno;
3. L’Istituto “Severi” di Gioia Tauro;
4. Il Liceo Scientifico Sportivo; “Alessandro Volta” di Reggio Calabria;
5. Il Liceo Scientifico Sportivo di Cittanova;
6. Il Liceo “G. Rechichi” di Polistena.
Orientamento in uscita: facoltà mediche
In un periodo nel quale è forte l’attenzione rispetto all’accesso alle facoltà mediche, gli alunni delle classi terminali del liceo partecipano, presso il cinema Garibaldi di Polistena , alle attività di orientamento in uscita presentate dalla Pharmamed di Catanzaro .
Torneo di pallavolo
Il 6.maggio si è tenuto il torneo scolastico di pallavolo
Torneo di calcio a cinque
3Una bella giornata di sport quella vissuta il tre maggio per il torneo d’istituto di calcio a cinque
Teatro in lingua spagnola “La leyenda de Zorro”
Il biennio del liceo linguistico “G. Rechichi” partecipa, a Reggio Calabria, al teatro in lingua spagnola “La leyenda de Zorro”. 29 aprile 2024 mentre un secondo gruppo, il triennio del liceo linguistico, assiste al medesimo spettacolo a Rende – Cosenza il 2 maggio. In questa occasione La scuola è stata estratta per l’adozione di un albero di ulivo nel Salento, in un programma di riforestazione. Sull’albero sarà posta una targa con il nome della scuola e il nome da noi scelto con possibilità di seguirne la crescita scansionando il qr code allegato al certificato.
Esperienza internazionale per gli studenti del liceo musicale “G. Rechichi “di Polistena
Studenti del liceo “G. Rechichi ” partecipano al workshop “Sentiamoci a Parma” organizzato dal conservatorio di musica “A. Boito”.
Dal 17 al 20 aprile, a Parma, alcuni allievi del liceo musicale “G. Rechichi” hanno partecipato alla nona edizione del “Sentiamoci a Parma” – Eartraining Workshop & Forum, organizzato dal Conservatorio “Arrigo Boito”, storico Istituto musicale italiano (Giuseppe Verdi stesso vi diede notevole impulso) e uno dei maggiori istituti di formazione musicale in Europa.
Il workshop, dedicato all’Eartraining (disciplina che si occupa della formazione e dello sviluppo dell’orecchio musicale), riunisce in un unico evento docenti e studenti provenienti da istituzioni italiane ed europee, allo scopo di confrontarsi su idee e metodologie, attraverso la creazione di un’ampia rete di esperti per la diffusione di conoscenze e pratiche all’avanguardia nel settore. Gli incontri, tenuti da docenti provenienti da accademie, conservatori e università di Oslo, Stoccolma, Barcellona, Madrid, Copenhagen, Aarhus, Helsinki, hanno permesso agli studenti dell’indirizzo musicale del “Rechichi” di rapportarsi con realtà di alta formazione musicale.
visita alla casa della musica di Parma
Incontro conclusivo “Informal talks”
Alcuni allievi del liceo “G. Rechichi” presso l’istituto di Scienze Economiche e Sociali per la Calabria – progetto Erasmus plus partecipano all’incontro conclusivo “informal talks” discussioni informali in merito al disagio giovanile nel periodo successivo alla pandemia.
Polistena 19.4.24
Concorso di cultura cinematografica “Città di Polistena”
Alcuni studenti del liceo “G. Rechichi” partecipano alla cerimonia di premiazione dei cortometraggi relativi al concorso cultura cinematografica “Città di Polistena”.
19 aprile 2024, presso il cinema Garibaldi.
Viaggio di istruzione in Italia centrale
Nel mese di aprile alcuni studenti del liceo hanno partecipato ad un viaggio di istruzione nell’Italia centrale facendo tappa in diverse città ricche di storia e cultura.
visita a Firenze galleria fotografica
visita a Pisa e Lucca galleria fotografica
visita a Siena galleria fotografica
visita ad Orvieto galleria fotografica
Festival nazionale di diritto e letteratura
18 aprile si è svolto il festival nazionale di diritto e letteratura . L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, quest’anno si è occupato del diritto nella musica. e ha rappresentato un significativo momento di crescita per la nostra comunità scolastica.
…Di tutte le contaminazioni che il Festival ha abbracciato in questi anni quella con la musica è forse la più insolita, almeno per il grande pubblico.
Non si tratta soltanto di studiare, dopo averle ascoltate, le melodie e le canzoni che hanno toccato temi di rilevanza sociale, e quindi – inevitabilmente – giuridica (il diritto nella musica).
L ’undicesima edizione del Festival punta ad affrontare infatti anche un altro aspetto di questa tematica, forse meno noto ma persino più intrigante: il diritto come musica.
Le analogie tra l’articolo di un codice e uno spartito musicale sono evidenti: in entrambi i casi c’è un testo scritto che va interpretato; in entrambi i casi, ancora, chi è chiamato a coglierne il contenuto si vede affidare il compito sovrannaturale di “interpretare la vita”, per usare le indimenticabili parole di Carnelutti. È dunque proprio il concetto di interpretazione che sarà uno dei fili conduttori dell’edizione…
Olimpiadi delle scienze naturali all’Uni.Cal.
4 arile 2024.
Gli studenti delle classi 4CL, 4BL, 3 BL, 5CL, 2 Bsu, 4BSU, 3 Asu hanno partecipato alle Olimpiadi delle Scienze Naturali a Cosenza, Università degli studi della Calabria galleria fotografica
Rappresentazione teatrale “Bum ha i piedi bruciati”
28 marzo 2024
Gli studenti del liceo assistono a “bum ha i piedi bruciati” spettacolo teatrale di e con Dario Leone. galleria fotografica
Attività di orientamento
Il 21 marzo le classi terminali partecipano all’orientamento di Ecampus. galleria fotografica
Stage linguistico a Salamanca
Le classi II AL, II BL, III CL, III DL e 4 BL hanno preso parte, nel mese di marzo, ad uno stage linguistico a Salamanca. Visita alla città, giro di tapas, scuola di ballo e di cucina galleria fotografica
Tour a Toledo galleria fotografica
Viaggio di istruzione delle classi quinte
Visita a Livorno e Marsiglia galleria fotografica
Visita al capoluogo dell’isola di Maiorca e alla città di València, città delle Arti e delle Scienze, opera dell’architetto valenziano Santiago Calatrava e dove ha luogo Las Fallas, una festa particolare e autentica, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO galleria fotografica .
Visita alla città di Cagliari galleria fotografica
PiGreco day al liceo
14.3.24
In occasione della festa nazionale del PiGreco Day, le classi 2 CSU/3CSU/4CSU/3BL guidate dalla docente Vanessa Cascio hanno preparato dei lavori matematici ed artistici e delle magliette a tema.
Rappresentazione teatrale “La Divina Commedia”
Giorno otto marzo un gruppo di studenti del liceo è stato presente al Politeama di Catanzaro per assistere al musical “la Divina Commedia “.
intervista alla nostra docente di Lettere, Natalia Sorbara
Campionati studenteschi di pallavolo
8.3.24
Risultato finale dei campionati studenteschi di pallavolo allieve, fase Provinciale.
Il Liceo “G. Rechichi” ha la meglio sul Liceo “Piria” di Rosario col risultato di 2 a 1.
Convegno: laboratorio di bellezza
Il sette marzo 2024 al cinema Garibaldi di Polistena si è svolto il primo dei due appuntamenti del convegno “laboratorio di bellezza”
Viaggio di istruzione a Londra
Al viaggio a Londra, effettuato tra il 26 febbraio e il 2 marzo, hanno partecipato gli alunni delle classi del triennio di Scienze Umane accompagnati dai docenti De Vivo, Romeo e Rossi.
Corsa campestre, campionati studenteschi, Roccella Ionica
Una rappresentanza degli studenti del liceo “G . Rechichi ” ha partecipato all’evento conquistando con:
-Agnese Controneo, classe IA L
un terzo posto, fase provinciale
e con la squadra composta da:
– Isabel Turrizani, classe IIA L
-Anastasia Grigorova, classe II A L
-Agnese Controneo, classe IA L
-Lavinia Ciano, classe IB L
un secondo posto provinciale.
Laboratorio riparazione strumenti a fiato
Nei giorni 26 e 27 febbraio, presso la sezione del liceo musicale si è tenuto il laboratorio di riparazione di strumenti a fiato tenuto dall’esperto Pino Scalzo
Clil di scienze in inglese
I ragazzi della 4CL hanno fatto un ottimo lavoro studiando gli ormoni dell’amore e presentandoli in inglese.
Teatro in lingua francese “Les miserables”
22.2.24
Al cinema teatro “Garden ” di Rende , Cosenza per assistere allo spettacolo “les miserables”.
Convegno sullo sviluppo regionale
21.2.24
Una rappresentanza degli studenti delle quinte classi del liceo “G . Rechichi ” ha preso parte, oggi 21 febbraio, al convegno “Un modello innovativo di sviluppo regionale: l’esempio Bergafort” presso la sala verde della cittadella regionale.
Masterclass “Incontriamo il jazz”
Presso il Liceo “G. Rechichi “indirizzo musicale nel mese di febbraio, ha vuto luogo la masterclass “Incontriamo il jazz” tenuta dal Maestro Colombo Menniti.
Presentazione del libro “Calabria Italia”
14.2.24
Al salone delle feste del comune di Polistena gli studenti partecipano alla presentazione del libro di Santo Strati “Calabria Italia “.
Educazione all’affettività
15.2.24
Durante l’assemblea studentesca, si è discusso di tematiche riguardanti l’educazione all’affettività a partire dall’intervento della relatrice Ilaria Ammendolia, specializzanda in farmacologia tossicologia e clinica.
A conclusione del dibattito gli studenti dell’indirizzo musicale hanno curato l’esecuzione di alcuni brani di musica leggera .
Centro sportivo scolastico
Le classi interessate 1, 2 e 3, il gruppo di lavoro è composto da circa 35 tra alunne e alunni che saranno coinvolte per 4 ore a settimana nei giorni di lunedì e venerdì nel periodo che va da novembre a marzo. Le discipline sportive praticate ( pallavolo, tennis tavolo, tiro con l’arco, duathlon) prevedono l’effettuazione di tornei d’istituto e interscolastici.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza dell’importanza dello sport nella formazione psicofisica dei giovani, e dalla necessità di coinvolgere il maggior numero di alunni nelle attività sportive, promuovendo la diffusione di quelle discipline non molto diffuse nel territorio. Il Centro sportivo, infatti, ha il compito di stimolare nei ragazzi la “voglia di movimento”, di mettersi in gioco, di condividere esperienze, nell’intento non solo di prevenire l’abbandono scolastico e sportivo, in quei soggetti che già praticano uno sport, ma anche quello di avvicinare alla pratica sportiva quei soggetti sedentari. Il C.S.S ha come obbiettivi far nascere nei ragazzi lo spirito, di collaborare con i compagni, il rispetto delle regole e dell’avversario, di favorire lo sviluppo personale di ogni allievo, l’acquisizione di sani stili di vita ed una maggiore consapevolezza di sè.
Il C. S. S è coordinato dal prof Rocco Bagalà.
Stage linguistico a Londra
Gli studenti dell’indirizzo linguistico hanno effettuato, nel mese di febbraio, uno stage linguistico a Londra
video realizzato dagli studenti secondo video realizzato sempre dagli studenti
Quella della guida turistica è una professione affascinante ed i nostri ragazzi, seguendo un programma appositamente creato per loro, stanno imparando direttamente da Vincent, esperta guida turistica a Londra, i trucchi del mestiere e le informazioni e le conoscenze necessarie per svolgere questo lavoro. video .
Vista al British Museum dii Londra. galleria fotografica
Ultima tappa dello stage a Londra che ha coinvolto gli studenti del liceo “G. Rechichi” indirizzo linguistico. Il ” Jack the Ripper Tour” ha permesso di esplorare le strade dell’East End di Londra, sulle tracce di Jack lo Squartatore e del mistero che lo circonda. Galleria fotografica
Progetto ponti: visione del film “A Chiara”
Teatro in lingua inglese “Hamlet”
5.2.24
Gli studenti del liceo “G. Rechichi ” presso il cinema -teatro “Garden ” di Rende, Cosenza ,hanno assistito allo spettacolo teatrale ,in lingua inglese , “Hamlet ”
Giorno della memoria
video 1 video 2 rassegna stampa 1 rassegna stampa 2
XI edizione del festival del Diritto e della letteratura. Il rapporto tra diritto e musica
Gli studenti delle quinte classi hanno partecipato nel mese di gennaio, all’incontro con il magistrato dottor Antonio Salvati, il primo di quest’anno nell’ambito del Festival Nazionale di Diritto e Letteratura. È stata una mattinata intensa e partecipata, il magistrato ha catturato l’attenzione dei ragazzi, dialogando con loro di Diritto e Musica, tema dell’undicesima edizione del festival, mettendo in evidenza “l’importanza dell’interpretazione” e le affinità tra Diritto e Musica. L’attività é stata inserita nel curriculum di educazione civica dai docenti del Dipartimento di Lettere e vedrà gli studenti impegnati in un percorso di approfondimento, che si concluderà nel mese di aprile con il Festival the road.
Orientamento delle classi quinte
24,1,24
Gli studenti delle quinte classi del liceo “G. Rechichi” sono presenti a Rende, Cosenza in occasione delle attività di orientamento.
Sogniamo un mondo senza più violenza, un mondo di giustizia e di speranza
“The prayer” versione Pentatonix , registrazione dal vivo.
guarda il video
A cura di tutta la classe di canto della Prof.ssa Riotto Caterina ( I°e II° strumento). Al pianoforte Cristiano Loschiavo. Alla chitarra Rocco Zangari. Al basso Prof. Antonio Grillo. Alla batteria Giovanni Ozzimo. Arrangiamenti a cura del prof. Antonio Grillo
Trofeo di Natale calcio a cinque
Il 19 dicembre 2023 si è svolto il primo trofeo di Natale , calcio a cinque, presso lo stadio comunale di Cinquefrondi che ha visto impegnati gli studenti del liceo musicale.
Musica a corte
Open day del Liceo
Gli open day, organizzati dal liceo “G. Rechichi” sono eventi che permettono alla cittadinanza e soprattutto agli studenti delle classi terminali delle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie, di conoscere l’offerta formativa dell’Istituto. I corso di studio del Liceo sono strutturati nei seguenti indirizzi: dall’economico-sociale al linguistico, da scienze umane al liceo musicale per finire con un’attesa novità: infatti, dal prossimo anno scolastico, sarà possibile iscriversi al primo anno del liceo coreutico, un percorso di studi quinquennale, di natura liceale.
Dopo aver conseguito il diploma, gli studenti del liceo coreutico potranno accedere a qualsiasi facoltà universitaria, oltre che alle realtà artistiche e di alta formazione ma, nel contempo, sarà loro fornita l’opportunità di approfondire le tecniche e la pratica della danza sia moderna che classica. Nel corso dell’open day di presentazione del liceo coreutico, previsto per il 16 dicembre presso la sede di via Garibaldi, Cinquefrondi, verrà presentata una lezione di danza sia classica che contemporanea.
L’offerta formativa del liceo, lo si ricorda, è caratterizzata da attività integrative quali stage linguistici all’estero (Spagna, Regno unito, Francia, Germania); acquisizione della certificazione linguistica Cambridge B1 e B2; masterclass di strumento e composizione; corso di teoria e solfeggio che consente di acquisire i livelli di certificazione A e B validi presso tutti i conservatori d’Italia; stage formativi presso istituzioni musicali; laboratori di musica d’insieme.
E’ stata infine, avanzata ed approvata richiesta per il nuovo liceo del made in Italy
Open day liceo economico sociale
16.12.23 video 1 galleria fotografica video 2 13.1.24 video
Open day liceo delle scienze umane
Open day liceo linguistico
16.12.23 video galleria fotografica 13.1.24 video
Open day liceo musicale
16.12.23 video 1 video 2 galleria fotografica video 3 video 4 13.1.24 video
Open day liceo coreutico
16.12.23 video open day liceo coreutico 16.12.23 galleria fotografica video 2 13.1.24 video 1 video 2 video 3
31.1.24 open day on line
Liceo del made in Italy nuovo indirizzo
info-grafica presentazione maggiori informazioni
Keep calm and learn english
Teatro in lingua “The picture of Dorian Gray”
Progetto donna
25 novembre 2023, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il liceo “G. Rechichi” sezione musicale é stato partecipe di una iniziativa di sensibilizzazione, in collaborazione con l’associazione socio-culturale “progetto donna” presso la sede della medesima associazione sita in Cinquefrondi.
Marciamo sulle vie della consapevolezza
Gli studenti del liceo “G. Rechichi” hanno preso parte alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Marciamo sulle vie della consapevolezza” che, a causa delle avverse condizioni meteo , si è tenuta all’interno dell’Auditorium intitolato alla memoria di Roberta Lanzino, dell’Istituto ITIS “Michele Maria Milano” di Polistena. L’evento è un stato organizzato dall’Associazione socio-culturale “Arte che parla,” con il patrocinio del Comune di Polistena.
Progetto “Ponti: la cultura per la cittadinanza attiva e il cambiamento”
video – intervista di presentazione dell’attività
Momento conclusivo. Gli studenti del liceo “G. Rechichi” sezione musicale, hanno visitato, nel mese di novembre, alcune realtà virtuose del territorio. Presso il centro polifunzionale “Don Pino Puglisi” di Polistena hanno conosciuto la storia di questa struttura, bene confiscato alla ‘ndrangheta e oggi sede di numerose attività, legate al sociale, come il centro di aggregazione “Luigi Marafioti”. A seguire sono stati loro illustrati i progetti: “Italia che cambia ” che svolge attività di mappatura delle realtà sociali ed economiche dei territori e “GOEL” un consorzio di cooperative ispirate ai principi della legalità . Gli studenti e i docenti accompagnatori si sono poi recati alla comunità “beato Luigi Monti” che ospita numerosi giovani in difficoltà e hanno poi visitato il laboratorio “GOEL bio cosmethical” dove sono stati loro illustrati i processi di lavorazione finalizzati alla realizzazione di prodotti cosmetici, ricavati da materie prime provenienti da produzioni agricole locali.
Masterclass “interazione musicale creativa. Dalla scrittura all’esecuzione”
Al liceo ‘G. Rechichi’ sezione musicale Cinquefrondi è stata tenuta , dal Maestro Ferruccio Messinese, la masterclass ‘Interazione musicale creativa. Dalla scrittura all’esecuzione’.
La masterclass è stata incentrata sui linguaggi classici del ‘900 moderni e contemporanei (jazz , pop, rock ) e ha previsto una parte teorica di studio e
analisi e una pratica di musica d’insieme.
intervista al Maestro Messinese
Date : 22 e 28 novembre, 2 dicembre dalle ore 8.30 alle 12.30
Libriamoci al liceo “G. Rechichi”
Incontro con -Rocco Lentini, Polistena 18.11.23
Dal 13 al 18 novembre numerose scuole d’Italia ed estere hanno partecipato al progetto “libriamoci” vero e proprio momento di festa giunto alla sua decima edizione.
Obiettivo precipuo del progetto è quello di porre, in primo piano, la lettura ad alta voce finalizzata ad accrescere, negli studenti, il piacere della lettura.
Il tema scelto quest’anno “se leggi ti liberi” grazie alle letture ed agli interventi di Rocco Lentini , ha permesso agli studenti partecipanti all’incontro (le terze di tutti gli indirizzi dell’istituto) di incentrare l’attenzione sulla visione della lettura e dei libri intesi come strumenti utili al raggiungimento della libertà.
Qui di seguito le letture effettuate da Lentini:
Aristotele, Etica Nicomachea; Pericle, Discorso agli Ateniesi; Alessandro Baricco, Novecento (romanzo da cui è stato tratto il film Il pianista sull’oceano); Moliere, Il misantropo; Jean Gino, L’uomo che piantava alberi; Franco Cassano, Pensiero meridiano.
Salone dello studente
Martedì 14 novembre studenti del liceo ‘G. Rechichi’ al salone dello studente, Reggio Calabria .