Intercultura

….

Accoglienza della VBL

Gli studenti della VB L accolgono il loro nuovo compagno Diego, giunto dall’Honduras attraverso il programma Intercultura

 

Erasmus+ ed Intercultura

Fervono le attività legate a questi due importanti progetti, accomunati dal desiderio di conoscere e valorizzare la “diversità” attraverso lo scambio e la cooperazione.

 

 

Dall’Honduras al liceo Rechichi

Ciao Diego!

Siamo felici di accoglierti nella comunità del Rechichi grazie al Programma Intercultura. Hai fatto un lungo viaggio dall’Honduras! Sappiamo che parli ancora poco l’Italiano ma non preoccuparti! Con il tempo impareremo a comprenderci e conoscerci meglio! Siamo certi che INSIEME potremo fare un percorso entusiasmante, che ci aiuterà a crescere e diventare persone migliori.

 

 

Intercultura: una nostra allieva in partenza per l’Ungheria

Un grande in bocca al lupo alla nostra Ginevra, in partenza per l’Ungheria, dove trascorrerà l’intero anno scolastico grazie al programma Intercultura.
Siamo certi che sarà un’avventura fantastica.!

 

 

 

Au revoir Jean Rouanne!

L’esperienza vissuta con Jean, lo studente francese che il nostro Liceo ha accolto per l’intero anno scolastico grazie al programma INTERCULTURA, è stata a dir poco straordinaria.
Sin dai primi giorni si è saputo inserire, nella sua famiglia ospitante ed a scuola, con dolcezza, eleganza e naturalezza. 

Con la sua voglia di imparare e la sua presenza vivace ma discreta, ha arricchito le giornate trascorse in classe e non solo, trasmettendo serenità ed armonia, comportandosi sempre in maniera estremamente rispettosa e corretta, conquistando tutti, ma proprio tutti, con la sua semplicità, il suo sorriso, la sua disponibilità e la sua grande sensibilità.

Insieme, abbiamo imparato a guardare il mondo da prospettive diverse ed a valorizzare le nostre differenze, rafforzando il nostro legame e la reciproca fiducia, attraverso il dialogo.  

Questo lungo anno rimarrà per sempre nei nostri cuori ed anche se ci dispiace salutarlo e ci mancherà tantissimo, sappiamo che una parte di lui resterà sempre con noi a ricordarci quanto è bello  partire, esplorare e scoprire il mondo  mollando “gli ormeggi per  uscire dal porto sicuro e lasciando che il vento gonfi le  nostre vele”

Au revoir Jean Rouanne!

La comunità del Liceo Rechichi.

Il liceo “G.Rechichi”  apre le porte al mondo: Programma Ospitalità Intercultura

Lo scorso 25 Ottobre si è svolta, presso il nostro Liceo, la presentazione del concorso per la mobilità studentesca individuale internazionale con l’Associazione Intercultura, annualità 2024 – 2025, rivolta agli studenti delle classi terze.

 

 


I nostri ragazzi hanno incontrato i volontari dell’Associazione che insieme alla professoressa Caterina Nicotera, referente Intercultura per la scuola, hanno illustrato il concorso e risposto alle domande dei ragazzi. Inoltre, lo studente Jean Rouanne proveniente dalla Francia e frequentante la classe 3A del Liceo Linguistico ha parlato della sua personale esperienza, sottolineando come un anno di studio all’estero sia anche una straordinaria esperienza di crescita personale e culturale.

 

 

Skip to content