Esperienza di Job shadowing presso il nostro liceo
Il nostro Liceo è sempre più internazionale: abbiamo accolto nella prima settimana di novembre la docente Magdalena Norek proveniente dalla Polonia , nell’ambito del programma #Erasmus+. La docente è stata impegnata in attività di Job Shadowing, in altri termini ha osservato il metodo di lavoro all’interno della nostra scuola, in particolare le metodologie didattiche applicate alle lingue, la conoscenza del territorio e la vita democratica del nostro Liceo . La docente ha effettuato numerose attività anche sul territorio ha quindi fatto visita al Museo Nazionale di Reggio Calabria al territorio di Polistena .(guarda il video) al territorio di San Giorgio Morgeto col suo borgo medioevale ed il castello, la fabbrica di profumi Carpentieri e l’azienda Olearia Fazari. Magdalena ha, inoltre, incontrato presso il nostro Liceo, i rappresentanti d’istituto per conoscere meglio come funziona il sistema di rappresentanza degli studenti nella scuola italiana. Ha partecipato all’uscita didattica delle classi terze a Corigliano Rossano, sulla costa ionica cosentina, dove sono stati visitati il museo diocesano di Rossano e il suo centro storico, l’azienda Amarelli il centro storico e il castello ducale di Corigliano . L’attività di Job Shadowing si è conclusa Sabato 9 novembre 2024, presso il salone delle feste Polistena con una iniziativa pubblica denominata “il liceo Rechichi incontra l’Europa”. Protagoniste dell’iniziativa sono state, oltre alla docente Magdalena Norek le ragazze del liceo “G. Rechichi” che hanno partecipato alla prima mobilità dell’Istituto presso due scuole nella città di Porto, in Portogallo. L’iniziativa ha fatto conoscere pubblicamente le attività Erasmus che il nostro liceo Ha intrapreso da questo anno scolastico.
Erasmusdays+ 2024
Erasmus+ days 14 ottobre
Il prossimo 14 ottobre il nostro Liceo parteciperà all’Erasmus + days
Formazione dei docenti Erasmus+ eTwinning
Una delegazione di docenti del liceo “G. Rechichi” ha partecipato alle attività formative in presenza Erasmus +
10.9.24 presso l’IIC “Galluppi” di Tropea (Vv): “orientarsi nel programma Erasmus , la metodologia eT winning”;
13.9.24 presso l’I.c. “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese (CS) “eTwinning nel programma Erasmus+”.
Primo incontro formativo con gli studenti
11.9.24. Primo incontro formativo per le studentesse selezionate nell’ambito del Progetto Erasmus+ EUROPE FOR YOUNG CITIZENS.
Con oggi inizia la prima tappa del nostro viaggio, destinazione Portogallo!
Estamos a chegar!
Generazione Erasmus: Getting closer to Europe
Giorni caldi al Rechichi…e non solo per le alte temperature! Fervono i lavori dello staff dei docenti impegnati a preparare le attività connesse al Progetto Erasmus+, per il quale il Liceo Rechichi ha ottenuto l’accreditamento. Insomma…work in progress per definire i dettagli di quello che si profila come un viaggio di scoperta e conoscenza che offrirà a studenti e docenti la possibilità di formarsi, uscendo dalla propria comfort zone, per incontrare altre culture, altre storie, altri modi di essere, superando pregiudizi e stereotipi, aprendosi con gioia alla diversità.
Il nostro progetto darà l’opportunità a studenti ,docenti e personale ATA, di partecipare a varie mobilità all’estero, per corsi di formazione, stage , incontri con alunni e docenti di diverse scuole europee.
L’obiettivo è quello di stimolare atteggiamenti innovativi, promuovendo, attraverso il confronto e la collaborazione, attività e cambiamenti che, si auspica, possano incidere positivamente sia a scuola che nella comunità locale.
Così, con questa partecipazione, il Liceo riafferma con convinzione il proprio impegno verso l ‘internazionalizzazione della scuola, iniziata già da tempo con l’adesione entusiasta al Programma Intercultura e ribadisce la certezza che c’è bisogno di formare giovani cittadini, la nuova generazione Erasmus, più attivamente coinvolta e protagonista nel contesto europeo, così da essere “più vicini all’Europa”
Informal talks
Alcuni allievi del liceo “G. Rechichi” presso l’istituto di Scienze Economiche e Sociali per la Calabria – progetto Erasmus plus partecipano all’incontro conclusivo “informal talks” discussioni informali in merito al disagio giovanile nel periodo successivo alla pandemia.
Polistena 19.4.24
Liceo “G. Rechichi” accreditato ad Erasmus+
Siamo lieti di annunciare una importante novità per l’intera comunità scolastica, attraverso la quale Il liceo “G . Rechichi ” si avvicinerà, ulteriormente, ad una dimensione educativa europea. Abbiamo recentemente ricevuto l’accreditamento ad Erasmus + che è un “programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa”. Tramite Erasmus + saranno favoriti i confronti con diversi modelli culturali, educativi, linguistici in un’ottica inclusiva ed accogliente.